Negli ultimi 3 anni ho lavorato su commissione a più di 20 progetti di brand identity ma quello che vi riporto è un lavoro di cui vado particolarmente fiero, in quanto ho avuto la possibilità di seguire interamente il progetto: dall’idea imprenditoriale fino alla sua inaugurazione. Questo mi ha permesso di lavorare con particolare cura e attenzione nei riguardi del Cliente, con il quale si è creato, fin dalle fasi di studio, un rapporto sinergico e di fiducia che è stato determinante per portare a termine il progetto con successo.
Insieme abbiamo affrontato un processo di miglioramento continuo, analizzando i punti di forza e di debolezza del lavoro, intervenendo prontamente.
Con semplicità, abbiamo pensato per il progetto di brand identity ad un messaggio che andasse fuori dagli schemi dell’ordinario approccio comunicativo, evitando di scadere in uno scontato “panzerotti pugliesi” o, peggio, nel “sapori di Puglia”, mirando, invece, a mete di più ampio respiro progettuale.
Un progetto solido, una palette impattante, un approccio comunicativo giocoso e confidenziale per un prodotto iconico e intramontabile.
Il risultato dopo i primi 2 anni? Clienti soddisfatti al 100% della loro identità e della piattaforma e_commerce studiata per rendere agevole il lavoro ed essere intuitiva e di facile esperienza per l’utente. A Gravina in Puglia, c’è chi ha sentito parlare almeno 1 volta dei “màs calzoni” e chi mente.
Màs Calzoni
Come sempre, bisogna partire dai committenti: un team giovane, tanto brillante e professionale quanto simpatico e innovativo, con un progetto che vuole dare nuova e moderna veste alla tipicità.
Da questa commistione di elementi nasce già la scelta del nome:
“màs calzoni“, che con un gioco di parole strizza l’occhio al prodotto servito e all’identità giocosa e sfiziosa dell’attività nonché alla passione e all’impegno del team, che con ironia si scrolla di dosso l’essere garzone per rivelarsi imprenditore.
Il lettering ripercorre e racconta l’idea da cui nasce l’attività: il modello di scrittura fatta a mano per la parola “màs” sottolinea l’elemento innovato e il “di piú” del committente rispetto a quello che già si é visto; lo stile simile al collage di lettere di giornali, affini ma distinte, per la parola “calzoni” richiama l’elemento tipico ma rivisitato e innovato, in una commistione vincente di tradizione e novità.
La stessa cura é stata riservata alla scelta dei colori: il tricolore in toni giocosi che ritorna alla tipicità, il colore iconico della doratura per il pittogramma del panzerotto, che senza dubbi si riferisce all’elemento della produzione, e l’esplosivo sfondo verde brillante, dedica animosa allo spirito innovativo e alla personalità divertente di tutta l’attività.
Brand identity: sei nel posto giusto!
Ad ogni modo, il racconto di un brand non si può sintetizzare in qualche slide e spero di essere riuscito a trasmettere in queste poche righe almeno una minima parte del mio approccio professionale e del contributo che potrei dare al servizio della tua idea.